Senza sbanfare, grazie

14 Mag

È già passata più di una settimana da quando è finita, ma mi piace ricordare la golden week, il periodo più vacanziero del Giappone, che cade all’inizio di maggio. In teoria molti se ne dovrebbero andare in vacanza, ma in pratica quasi tutti restano e, meraviglia, Tokyo fiorisce di eventi, cose da fare, attività da seguire. Quest’anno hanno inaugurato un palazzone vicino casa mia. Tendenzialmente non sarei favorevole all’incremento di costruzioni, ma il gioco di spazi all’aperto, piazzette, slarchi e cascatelle mi ha convinto. E poi hanno fatto un festival di jazz: tre giorni tra cantanti, musicisti solisti e big band. Gratis. Era ora, Tokyo! Finalmente l’aria tiepida, le birre fresche all’aperto, un’atmosfera di vacanza in città.

E poi c’è stata la sagra del Tibet, a Gokokuji. Ci sono andato solo un paio di sere, ma mi sono trovato in una situazione molto rara per questa città. Un palco davanti a un tempio buddhista, nel buio, i posti a sedere gratuiti, una vibrazione particolare, dei proiettori enormi che sparavano dei mandala digitali cangianti sulle pareti e sul tetto del tempio e sulla pagoda a fianco mentre i musicisti suonavano. Quando sono andato io c’era un violista solista e poi un chitarrista che con effetti vari faceva musica elettronica mentre un danzatore in kimono e hakama bianchi ballava il buyou. Uno spettacolo che a sentirlo così sembra camminare sul filo del vaffa, ma che visto in quella situazione ha spaccato. Era ora, Tokyo!

qui la galleria con le foto

2 Risposte to “Senza sbanfare, grazie”

  1. Andrea Montagnoli 14 maggio 2013 a 15:45 #

    Me ne vado via una settimana e mi perdo un evento imperdibile proprio dietro casa

  2. Maurizio 15 maggio 2013 a 11:31 #

    Senti, smettila di scrivere ste cose interessanti su Tokio che mi fai venire una voglia assurda di farci un salto😉

Lascia un commento

