Enthiran, ovvero il robot

20 Feb

L’anno scorso, in un cinema di Shinjuku, mentre scorrevano i “prossimamente” ne ho visto uno che mi ha colpito perché era il trailer di un film indiano. Già questo è un evento, e poi non si tratta di un film intellettuale per gli occidentali, di quelli che non piacciono agli indiani, no, è un film di cassetta, che ha sbancato nel subcontinente. Altra particolarità, è un film del Tamil Nadu, lo stato del sud con capitale Chennai. Quindi tutti parlano tamil.

Se conoscete l’India è facile capire quanto sia intrigante lì il tema: si tratta di un robot umanoide, quasi un replicante evolutissimo che viene portato a infrangere il muro tra macchina e uomo. Forse non è un soggetto molto originale, ma lo sviluppo e l’orgoglio dell’India meridionale si basa sul rapporto con la tecnologia e il suo uso. Quindi ha fatto impazzire a legioni gli aspiranti ingegneri elettronici. Poi ovviamente c’è la storia d’amore, osteggiata e difficoltosa nella seconda parte del film, con una attrice che, ecco. Sull’attrice Aishwarya Rai vorrei criticare chi l’ha scelta perché capisco voler vincere facile, ma così è troppo.  Dai.

C’è una valanga di effetti speciali, ci sono scene spettacolari, fatte molto bene (secondo me, non sono espertissimo di CG), spesso molto divertenti. C’è un sacco di musica, i numeri musicali, sì, quei momenti dei film indiani in cui la narrazione si ferma e i personaggi cantano e ballano. In uno di questi lui e lei, abitanti della città di Chennai, nell’india del sud, si ritrovano a Macchu Picchu con costumi fantasiosamente andini, felici e innamorati nella danza. C’è tanto, è pieno di regali per il pubblico lungo una durata di 3 ore., Devo ringraziare il mio fratello di Hyderabad, Subbu, che me ne ha parlato benissimo consigliandomelo. Il mio unico rammarico è di non averlo potuto vedere in un cinema indiano.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: