Esplosioni puberali

10 Lug

A che età una ragazza ha diritto all’attrazione verso il maschio? A che età può diventare soggetto erotico ed essere libera di desiderare sessualmente una persona? Ho l’impressione che le risposte siano diversificate a seconda della cultura in cui si è cresciuti.

Ho cominciato a pensarci perché negli ultimi anni mi è capitato di lavorare con delle scuole medie qui in Giappone e invariabilmente le ragazzine di 14-15 anni hanno con me un atteggiamento spudoratamente interessato: dichiarazioni di apprezzamento fisico, domande sul mio stato sentimentale, delusione esibita nel sapermi fidanzato, ricerca -spesso goffa- della vicinanza corporea e a volte del contatto.

Tutte queste attenzioni mi hanno sempre lasciato sorpreso, divertito e imbarazzato, ma gli amici giapponesi con cui ne ho parlato mi hanno sempre detto che è normale, a quell’età, sono bambine. Ecco, sono bambine.

Nel paese che mi ha cresciuto tutti pensano, spesso anche senza rendersene conto, che le bambine (anche più dei bambini) siano degli esseri angelici, abitanti di un mondo senza desideri sessuali, senza impurità. Ma sono sempre state così? secondo me no. Ho l’impressione che sia una delle eredità del puritanesimo d’epoca romantica, che ha sradicato la malizia di Despina, cameriera dell’opera Così fan tutte di Mozart che insegna:

Una donna a quindici anni
Dèe saper ogni gran moda,
Dove il diavolo ha la coda,
Cosa è bene e mal cos’è.
Dèe saper le maliziette
Che innamorano gli amanti,
Finger riso, finger pianti,
Inventar i bei perché.
Dèe in un momento
Dar retta a cento;
Colle pupille
Parlar con mille;
Dar speme a tutti,
Sien belli o brutti;
Saper nascondersi
Senza confondersi;
Senza arrossire
Saper mentire;
E, qual regina
Dall’alto soglio,
Col “posso e voglio”
Farsi ubbidir.

Annunci

Una Risposta to “Esplosioni puberali”

  1. TIGERFRANK 10 luglio 2012 a 21:41 #

    Il mio ex lavorava in una scuola media come assistente di sostegno ai ragazzi autistici quindi era a stretto contatto con le altre ragazzine che si trovavano nelle varie classi. Spesso mi raccontava di come fosse complicato interagire con ragazze di quell’eta’. Mettono subito nomi e cognomi sul diario,fanno commenti,apprezzamenti e a gara a chi viene notata di più dal “ragazzo più grande”. Questo a 12-13 anni.
    Sono spesso giochi innocenti più una competizione frivola tra femmine,di auto affermazione, di voglia di emergere nel gruppo. Chi di noi non ci e’ passata?:-)
    Lui mi diceva che spesso doveva ignorarle perche’ se fosse passato un docente random avrebbe potuto scontrarsi con domande quali: Perche’ ti salutano cosi’? Perche’ hanno il tuo nome sul diario? Cosa le dici?Che succede?ecc.
    Per non rischiare malelingue sul posto di lavoro mi ha sempre detto che la cosa migliore da farsi era ignorarle e trattarle con distacco perchè potevano crearsi situazioni facilmente fraintendibili che avrebbero potuto mettere a repentaglio il posto di lavoro.
    Cosi’ diceva…

    Io ho ricordi di una mia compagna di classe alle elementari che faceva una “corte”sfrenata al giovanissimo insegnante di religione,per esempio.
    Per quel che mi riguarda ho avuto cottarelle innocenti gia’ alle elementari come tutti,penso.
    Diciamo che il resto, come per la gran parte delle ragazze, è arrivato coi primissimi anni del liceo ma io appartengo alla “gioventù” nata a meta’ anni’70 quindi un pò -retarded-adesso qui a Roma le ragazzine mi sembrano moooolto piu’ precoci. Ma una cifra proprio!
    Dice che è internet, le chat,i siti zozzi di facile accesso.
    Pertanto mi terrei bassa con l’età, diciamo 11-12 anni per l’interesse sessuale.
    Per l’interesse verso il maschio in generale credo anche molto prima.
    Si si.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: