Il terrazzo verde

13 Giu

I semi di basilico italiano importati clandestinamente hanno incontrato la terra del mio terrazzino il 16 maggio, un mese fa.

Il 23 maggio erano già così:

Poi adesso ho sfoltito e diradato le piantine (operazione che in friulano si dice “rarì”). Spero di riuscire a preparare anche quest’anno dei pesti epici, come quelli dell’anno scorso. E poi ho comperato una piantina di goya, che ormai è una tradizione per il fresco che le sue foglie rampicanti mi danno e per l’amarezza sensuale dei suoi frutti.
In realtà insieme al trapianto del piccolo virgulto avevo anche messo lì i semi che l’anno scorso avevo estratto, essiccato e conservato senza, a dire il vero, troppe aspettative. Non ero sicuro che queste piante che si vendono non fossero sterili.
E INVECE…..!!!! Ecco i semi schiudersi e il germe verde uscire allo scoperto! Che bella la natura, anche in un terrazzino della metropoli giapponese! Peccato che lo spazio nei vasi sia finito quindi andate, piccole piantine, colonizzate i terrazzi di Yokohama dove abitano le persone a cui vi ho regalato.

4 Risposte to “Il terrazzo verde”

  1. Portinaio 18 giugno 2012 a 10:58 #

    Il pesto con aglio o senza?

    • la franca 1 luglio 2012 a 14:59 #

      con aglio

  2. TIGERFRANK 19 giugno 2012 a 18:13 #

    Bentornata saga del basilico:-)

    appro….Ciao Portinaio:-)

  3. la franca 1 luglio 2012 a 15:00 #

    flavis ho portato anche io semi di contrabbando nella terra dove tramonta il sole. possiamo fare un trattato di agricoltura comparata tra estremo oriente e estremo occidente (prima della scoperta della merica)

Rispondi

