Il cielo sopra Kurokawa

6 Giu

In una mattina primaverile un pescatore di ritorno dal mare trova la splendida veste piumata di uno spirito celeste, un angelo. La prende dal pino su cui è appoggiata, ma subito sopraggiunge la proprietaria che gli chiede di restituirgliela, altrimenti lei non potrà ritornare al palazzo della luna in cui vive. Il pescatore non vuole rendere ciò che ha trovato, ma la ninfa lo prega e gli offre di danzare per lui in cambio. Il pescatore accetterebbe, ma ha paura che una volta resa la veste l’angelo fuggirà in cielo senza onorare la promessa. Lo spirito si arrabbia, come può egli pensare che questi inganni possano avere luogo tra esseri celesti! La storia finisce con la danza divina dell’angelo e il suo volo di ritorno nei cieli.

Questa è una leggenda giapponese inscenata in uno spettacolo Nou chiamato Hagoromo, genere che amo e che ogni anno, in questa stagione, vado a vedere a Kamakura nel tempio zen di Kenchoji.

Quest’anno l’evento è stato speciale perché è durato due giorni e le recite sono state messe in scena da una compagnia di Kurokawa, nel Tohoku. Nella località di Kurokawa il Nou è rimasto isolato e pare che non si sia evoluto come in altri posti più metropolitani. Infatti la pronuncia e il ritmo avevano un’aria diversa dal solito. Il racconto del secondo giorno aveva un tema più guerresco: lo spirito di un condottiero antico torna a visitare i luoghi di battaglia, inquieto e terribile. Il posto avanzatissimo in cui mi sono seduto, l’assenza di palco, l’intimità dell’ambiente (un tempio buddhista odoroso di incenso), l’odore delle sete indossate dagli attori, i loro colori brillanti e meravigliosi: tutto mi ha inebriato.

Il mio amore per il Nou prevede il fatto che ci debba andare sempre da solo perché nessuno condivide con me la passione per questo che, lo ammetto, è un genere di intrattenimento noiosissimo. E bellissimo

Annunci

2 Risposte to “Il cielo sopra Kurokawa”

  1. Ilo 10 giugno 2012 a 08:55 #

    Nou e Nō sono la stessa cosa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: