Il segreto del parco di Hibiya

8 Mag

Domenica vado in un parco, pensando di leggere un libro nel verde, sotto il sole, ma non ce la farò, è destino. C’è vociare, movimento, colori, sembra una manifestazione, mi avvicino e scopro che è un incontro di gente in maschera. Si tratta di cosplayer, un raduno? Ora, contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, gli appassionati giapponesi di sottocultura -in una parola gli otaku- sono delle persone molto aperte, allegre e pronte alla chiacchiera. Chiedo informazioni e scopro che sta per cominciare il concerto di una cantante che si chiama Nakagawa Shoko, detta Shokotan. Perché il pubblico è tutto en travesti? Perché a lei piacciono i travestimenti, è un omaggio ai suoi gusti: questo significa essere fans. La situazione è, per me, surreale come se mi trovassi in un carnevale fuori stagione. L’atmosfera è molto allegra, tutti sono felicissimi di esserci, di fotografarsi, di conoscere altri appassionati di Shokotan e di travestimenti. Faccio alcune foto con la mia e con altre macchine fotografiche, chiacchiero con dei personaggi molto comunicativi che mi offrono dei biscotti, riprendo la bici e ritorno alla realtà, pronto a scoprire altre realtà parallele quando meno me l’aspetto.

Una Risposta to “Il segreto del parco di Hibiya”

  1. Sabrina·Miso 28 agosto 2012 a 21:22 #

    Ho appena scoperto il tuo blog e ne sono innamorata, la qualità delle foto è sorprendente e i tuoi pensieri sono delicati sguardi sul Giappone.

    Se ti va, mi piacerebbe intervistarti per il mio blog.
    Puoi contattarmi alla mail (sabrina.miso@yahoo.com).
    どうぞよろしくお願いします~ 

Rispondi

