THERMAE ROMAE il film

7 Mag

Ieri l’ho visto. È il film tratto da questo fumetto di cui avevo letto solo il primo albo.
Ho passato un’ora e mezza di divertimento, il film è una specie di canovaccio la cui idea principale permette una serie di gag leggere basate sullo shock causato dai salti nel tempo e nello spazio. La cosa veramente interessante è il tema principale: l’amore per i bagni pubblici nella Roma antica e nel Giappone moderno. Tutto il resto va preso un po’ così, come un divertimento senza troppe pretese.
Non vi consiglio di guardarlo se:
se vi aspettate una storia consequenziale, se non riuscite a prescindere dalla recitazione credibile (Hiroshi Abe e Aya Ueto sono belli sullo schermo, ma il loro talento finisce lì)
se volete sentire parlare in latino con un accento non ridicolissimo
se non sopportate le storie d’amore appiccicate alla bell’e meglio.

2 Risposte to “THERMAE ROMAE il film”

  1. Sevenbreads 7 maggio 2012 a 15:50 #

    interessante il manga, i film live-action (questo come tanti altri) invece lasciano il tempo che trovano

  2. Internessa 8 maggio 2012 a 09:41 #

    uhm, il manga mi piace , l’anime è leggero e divertente e trovo che l’idea delle Thermae Romae non sia male.
    Non ho nessuna intenzione di guardare il film, però Hiroshi Abe mi piace assai 🙂
    Francamente i live-action-films tratti dai manga mi perplimono.
    Il confronto con i manga è inevitabile e secondo me vince il manga, indipercui ancora mi chiedo qual’è il senso della trasposizione “cinematografica” dei manga.
    Non mi soddisfa.

Rispondi

