Corea Impopolare

26 Apr

Abitare in estremo oriente permette di avere un’esposizione maggiore alle notizie e alla politica in Asia. Da parecchio tempo provo un interesse acuto per le vicende della Corea del Nord; amando la metà meridionale di quel paese trovo struggente la situazione in cui si trova: un paese diviso a metà dalla frontiera più spaventosa e aspra del mondo. Non sono mai andato nella Repubblica Democratica Popolare, la Corea del Nord, e le informazioni che ho sono quelle che può raccogliere chiunque da mass media, libri e internet. Però c’è qualcosa che mi disturba in come questo paese è presentato nella sua globalità: un coacervo di mostruosità disumane. La vulgata ci parla degli eccessi della famiglia dei leader, delle carestie, delle adunate modellate sul culto della personalità, le minacce atomiche isteriche a tutto il mondo, del lavaggio del cervello inflitto alla popolazione. Di certo non è un posto facile da interpretare, ma quanti conoscono la sfortunata storia della Corea, sezionata a tavolino e senza essere consultata dopo la guerra, della presenza coloniale costante di stranieri, dei massacri perpetrati lì da tutti, per ultimi dagli statunitensi?
Ma mi sto dilungando. Volevo solo parlare del pericolo di ridurre a macchietta grottesca un popolo. Un antidoto potrebbe essere la visione di questo documentario del 2002: A STATE OF MIND
È stato realizzato per la BBC e contiene uno sguardo inedito sulla Corea del Nord, concesso a degli occidentali probabilmente per sbaglio e mi è piaciuto perché parla di persone, di sogni, speranze, problemi, umanità, e non di mostri incomprensibili. Non parlo bene il coreano, ma ho amato molto il fatto che la ragazzina protagonista del documentario usi sempre il registro formale in modo irreprensibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: