Trombino o tromba piccola

21 Feb

Sabato. Per tutto il giorno soffia sulla città un freddo siberiano, il cielo è pulito, la temperatura è bassissima. Di ritorno da una serata con degli amici scendo alla mia stazione e mi avvio verso casa frettolosamente. Sul ponte che attraversa il fiume Kanda sento degli schiamazzi sguaiati: sono due ragazzi: uno ha in mano una tromba che non riesce a suonare bene. Fuori, con questo gelo, alle 11 di sera. Mi fermo a guardarli e mi chiedono se la so suonare, e io che non sono proprio un esperto ma insomma un poco meglio di loro me la cavo, faccio delle note. Gli insegno la scala di do maggiore, suono un po’ anche se preoccupato dalla presenza di una stazione di polizia subito oltre il ponte. Uno di loro è un artista, il mese prossimo esporrà i suoi lavori in una galleria a Omotesando, e ha appena comprato questa tromba piccola nel quartiere dei negozi di strumenti che c’è tra Ochanomizu e Jimbocho. Incapace di aspettare ha deciso di provarla qui, all’aperto, stasera, senza aver mai preso mezza lezione di musica. Appena questi ragazzi sanno che sono italiano, mi fanno sapere che amano il rock del mio paese. Immagino che amino il prog, genere che gode di un certo favore da queste parti. Invece no. All’unisono mi dicono che il loro gruppo italiano preferito è ipu. Ipu? Sì, ho capito bene, I Pooh! Dopo che qualche passante ci fa presente che siamo strombettando vicino a un ospedale decido di salutarli. Ci scambiamo i numeri di telefono e appena arrivato a casa, mentre sto pensando che è bello incontrare gente per strada, mi arriva un messaggio in cui l’artista mi promette che da oggi in poi si impegnerà, studierà e la prossima volta che ci vedremo sarà in grado di suonare. Per stasera torna a casa ascoltando I pooh sull’ipod.

3 Risposte to “Trombino o tromba piccola”

  1. Ilo 22 febbraio 2012 a 11:04 #

    Post delizioso.

  2. Miriam 22 febbraio 2012 a 17:36 #

    Magnifiche suggestioni!
    Saluti sardi
    Miriam

  3. Matteo G. 26 febbraio 2012 a 08:05 #

    “Ipu” mi ha strappato un bel sorriso; fai sempre incontri curiosi te!

Rispondi

