Tsukiji è un pesce

18 Gen

Frequento, quando posso, il più grande mercato del pesce che esista al mondo.
Mi sveglio verso le 6 o prima, in un quarto d’ora di treno arrivo tra i banchi mentre il sole comincia ad alzarsi, i tonni venduti all’asta sono già in cammino sui loro carretti di legno, cominciano a scongelarsi e si preparano per essere tagliati da coltelli che somigliano più che altro a spade.
Anche oggi ci sono stato, ho comprato delle sardine, poi mi sono fatto tentare dal fegato del rospo (o pescatrice) che è una delizia sopraffina ma mi pare di non averlo mai visto in Italia.
Girovagare per i banconi e vedere che cosa c’è di fresco è un’attività che mi mette di buon umore, ascoltare la gente e farsi trattare -cosa rara in Giappone-  senza l’affettazione dedicata ai clienti, spesso con modi ruvidi e nella parlata di Tokyo.
Sono amico di un ragazzo che lavora al mercato del pesce e di un altro che è impiegato nell’organizzazione dell’asta quotidiana delle uova di riccio. Sì, c’è un’asta quotidiana di uova di riccio. Oggi ho passato qualche ora con loro, girellando per il mercato a bordo del montacarichi di servizio, chiacchierando e cercando le occasioni del giorno.
Poi uno di loro mi ha regalato delle vongole che gli avanzavano. Freschissime.
Torno a casa mentre tutta la città sta andando al lavoro.

Una Risposta to “Tsukiji è un pesce”

  1. silvia 18 gennaio 2012 a 17:44 #

    Poesia pura: libertà (di orari), natura (viva e morta), umanità, avventura, amicizia, serenità.
    Silvia

Rispondi

