Werner Herzog

20 Nov

È un regista o forse una persona che mi piace molto. Ha una caratteristica che credo accomuni tutti i veri grandi creatori: cambia i generi che usa per esprimersi, ma ogni sua opera si riconosce in modo inconfondibile. Amo molto i documentari in genere, a volte penso che possano essere una forma di racconto molto più efficace della fiction, ma è molto facile trovarne di brutti o noiosi. Quelli di Herzog non mi hanno mai deluso, anche quando si trattava di argomenti che temevo non mi avrebbero appassionato, alla fine la sua voce narrante in un inglese molto preciso, espressivo e marcatamente germanico mi ha risucchiato nelle elucubrazioni in cui guida chi guarda. Anche i libri di o su di lui che ho letto (in particolare La conquista dell’inutile) mi hanno trascinato in modo sognante.
Ieri ho visto “The cave of dreams”, un documentario con riprese bellissime di un posto mistico. Se vi dovesse capitare, dedicategli un’ora e mezza del vostro tempo, sicuramente dopo la visione la vostra percezione del tempo stesso potrebbe essere cambiata.

3 Risposte to “Werner Herzog”

  1. Michele 20 novembre 2011 a 16:45 #

    Io ho visto un suo documentario bellissimo che si chiamava “The white diamond” sul volo (ovviamente dentro al volo c’era anche la vita la morte la felicità Dio e mille altre cose) ovviamente su rai3 all’alba.
    buon tutto
    Michele (dalla lontanissima Palermo)

  2. Tilia 20 novembre 2011 a 17:50 #

    Concordo su tutto!
    The wild blue yonder per me è meraviglioso!!!

  3. ichhabenichts 20 novembre 2011 a 20:28 #

    Grazie del consiglio, ne avevo visto la presentazione ma ne avevo perso le tracce. ^_^

Rispondi

