Aki che vuol dire autunno

2 Nov

È da un po’ che non aggiorno il blog, ma purtroppo sono stato molto impegnato a godermi queste ultime meravigliose giornate autunnali. Chi abita in Giappone impara ben presto che dopo l’estate finalmente si respira, la luce diventa gentile e carezzevole, l’aria si asciuga fino a diventare quasi croccante e in definitiva si sta benissimo.
Le ultime settimane sono state quasi anacronistiche per il tipo di tepidità e io le ho utilizzate per godermi delle lunghe ore all’aria aperta in parchi e giardini. Quello che mi è piaciuto è stato vedere che quasi tutti condividono il senso di gratitudine per il regalo atmosferico e vogliono condividere questo buonumore con il prossimo. Tutto questo si traduce in bottoni attaccati per strada fra sconosciuti, chiacchiere disimpegnate con chiunque.
Poi sono andato ad Asakusa in bici, lo faccio spesso nei giorni infrasettimanali in cui non lavoro, e mi piace guardare la gente che visita il tempio, più che le costruzioni in sé. Questa volta c’erano molte gite scolastiche, turisti cinesi e alcuni gruppi di anziani che ho scoperto venire dai sobborghi di Tokyo.
Alla fine di questo post non so bene che cosa volevo scriverci, quindi in definitiva vi lascio in compagnia delle mie foto che trovate qui.

2 Risposte to “Aki che vuol dire autunno”

  1. godai76 4 novembre 2011 a 08:24 #

    Ah beato te caro Fabio…in primis perchè hai la fortuna di vivere in Giappone, e poi perchè qua ormai siamo entrati nella spirale della pioggia e nebbia. Nebbia che purtroppo per me (io vivo in Piemonte) durerà per tutto l’inverno, con poche giornate senza. Mi piacerebbe poter prendere e farmi un giro in bici per dei quartieri di Tokyo, e anche fuori, per vedere i magnifici colori dell’autunno Giapponese. Goditelo tutto questo periodo…
    Ps: è da un paio di puntate che nn ti vedo a Cool Japan (sono un pò indietro con le puntate lo ammetto), ma sei sempre ospite o no?
    Ciao

  2. ella 14 novembre 2011 a 16:46 #

    … l’aria “quasi croccante”, bell’espressione rende proprio l’idea di certe giornate di inizio autunno… mi sembra di essere lì…

Rispondi

