CRONACHE DALL’ISOLA FORMOSA: 3. What Flavio ate

22 Ott

Gli ultimi tre giorni della vacanza li ho passati a Taipei, a casa della famiglia di una mia amica. Ho continuato a esplorare i sapori della città (bieca perifrasi per nascondere una abbuffata pressoché continuativa) e non me ne sarei più andato.
In tutto questo la mia ospite ha tenuto un diario puntuale e precisissimo di tutto quello che ho mangiato. Un po’ questa passione per la passione del gusto mi ha consolato: ho pensato ecco vedi che non sono solo io il malato, ma poi vedendo che si tratta di tre fogli grandi recto e verso la consolazione è un po‘ scemata.
L’elenco degli alimenti da me ingurgitati consta di data, occasione della degustazione (si contano numerosi pranzi e cene nel medesimo giorno), nome cinese del cibo, spiegazione in inglese e eventuale disegnino esplicativo. Forse è il più bel souvenir che ho riportato in Giappone.
Poi questa mia amica mi ha scritto una mail dicendo che un paio di cose se le era dimenticate e mancano nella lista, io non le ho detto che qualche volta ho anche mangiato fuori con altri amici perché me ne sono vergognato. Mi ha anche scritto che arrivare a solo tre fogli è da dilettanti, la prossima volta devo impegnarmi di più. Accetto la sfida.

4 Risposte to “CRONACHE DALL’ISOLA FORMOSA: 3. What Flavio ate”

  1. Hachi 23 ottobre 2011 a 09:34 #

    Veramente bello! E’ un’ottima idea per avere un ricordo molto originale di un viaggio. Dice molto di noi, del posto in cui siamo stati, di quello che abbiamo fatto. Credo che al mio prossimo viaggio ti ruberò l’idea…;)

  2. Watanabe 23 ottobre 2011 a 18:35 #

    Una pratica che fa contenti i dietisti.😉

  3. Murasaki 24 ottobre 2011 a 10:18 #

    Davvero un’idea originale, la proporrò ai miei bambini in uno dei prossimi viaggi… è bello ricordare un viaggio anche per ciò che si è mangiato … soprattutto se si tratta di piatti particolari e non presenti nella propria cultura!

  4. Towanda 3 novembre 2011 a 13:28 #

    Questi sono veramente i souvenir migliori🙂

Lascia un commento

