Terrazzo impazzito

19 Ott

Poi alla fine arriva l’autunno. Il primo autunno dalla crisi radioattiva.
In quest’aria freschetta gli abitanti del mio terrazzo vivono un momento di gloria. Il basilico a cui ero pronto a dare un addio definitivo continua a gettare foglie profumatissime, non contento di tutti i pesti che mi ha fatto mangiare e le insalate di pomodori che mi ha fatto insaporire. Nel vaso del goya un seme della stessa pianta caduto mesi fa ha deciso di germinare e adesso vicino alla madre, un poco rinsecchita invero, ne sta crescendo una giovane. Che progetti avranno per questo autunno? Come fanno ad avere questa forza dopo che ho trascurato di dare loro l’acqua per due settimane quando ero a Taipei? Ecco, sono diventato un anziano che tedia il prossimo coi discorsi sulle piante. Sono pronto per la pensione.

 

AGGIORNAMENTO:

Non me ne ero accorto, ma ho trovato anche questo scavezzacollo.

10 Risposte to “Terrazzo impazzito”

  1. bikersbooks 19 ottobre 2011 a 04:33 #

    Il tuo basilico si riprenderà benissimo, vendicandosi della radioattività, dell’incuria e di tutto il resto. Lo si vede in foto, mi ha fatto sorridere !
    Ciao

  2. Andrea Montagnoli 19 ottobre 2011 a 05:51 #

    Anche a me sta succedendo la stessa cosa con il basilico, mentre il goya che è cresciuto mesto e infelice per tutta l’estate ora mi sta regalando tanti fiorellini. Misteri giapponesi.

  3. Paolo 19 ottobre 2011 a 06:26 #

    Grazie !

  4. Tiger 19 ottobre 2011 a 08:11 #

    Era da un pò che mi trascuravi l’appassionante saga del basilico.
    La seguo con trepidazione dalla puntata dei coi cioccolatini a tradimento….
    Yeeeeeeee finalmente!!!:-)

  5. Tiger 19 ottobre 2011 a 08:15 #

    C’è un”coi” di troppo…..me lo diceva sempre la maestra di rileggere prima di consegnare….

  6. tostoini 19 ottobre 2011 a 08:45 #

    lo scavezzacollo è un giovane ku gua? ma esattamente quanto deve stare sotto sale il ku gua per buttare fuori l’amaro assassino? ho provato a cucinarli due sere fa ed il primo boccone è stata l’esperienza più vicina all’avvelenamento da arsenico mai fatta in vita mia…

  7. Hachi 19 ottobre 2011 a 10:29 #

    Anche qui in Italia le piante risentono dell’autunno mite: la mia ortensia che di solito di ‘sti tempi è già secca, è ancora tutta verde, così i gerani ancora foltissimi! Mah! Godiamoceli finchè dura.
    Grazie per le foto e gli aggiornamenti!

  8. Kitsunedan 19 ottobre 2011 a 10:52 #

    Fantastica la saga del basilico e che belle foto.
    La pianticella aromatica mi ha accompagnato dalla primavera fino al tardo autunno. In settembre sono stato a Tokyo e (a malincuore) ho abbandonato il vaso sul balcone, sapendo che sarebbe stato alla mercè dei 30 e più gradi della pianura italiana. Al mio ritorno era tutto rinsecchito. Miracolosamente s’è ripreso (forse è un vegetale protetto dagli dei) e ora , complice il clima mite è tornato ad essere rigoglioso.
    Circa il goya (o nigauri) , io ho provato a farci una specie di carbonara vegeto/sperimentale dai miei suoceri in Giapp, che non era male, ma accidenti all’amaro! Dicono che le cose amare fanno bene…
    Scrivo poco o nulla qui. ma seguo con passione il blog!
    Grazie

  9. giusymar 19 ottobre 2011 a 19:05 #

    A causa del caldo Ottobre abbiamo avuto, quì in basso Monferrato, la fioritura dei ranuncoli questa settimana! Fiori che vediamo a inizio primavera.
    Anche gli uccelli non capivano più se era giunto il momento giusto per prepararsi per migrare. Tempo pazzo!
    Che belle foto le tue.

  10. Vera 20 ottobre 2011 a 17:12 #

    ‘scavezzacollo’ è una parola bellissima, grazie di averla scritta ^-^

Rispondi

