CRONACHE DELL’ISOLA FORMOSA: 一 io e Taiwan

7 Ott

Ho la fortuna di avere da anni delle amicizie taiwanesi. La loro isola è praticamente sconosciuta agli italiani e anche io, prima di cominciare ad abitare in Asia non avevo un’immagine chiara della cultura, del rapporto con la Cina, del carattere della gente. Poi tre anni fa ho visitato Taipei per tre giorni dopo i quali sono tornato a Tokyo ingrassato di 4 chili e innamorato del cibo e del tè locale.
Ieri sono tornato da un viaggio di quasi due settimane e questo è quello che ho pensato.

– Chiunque dica di essere un esperto di tè e non conosce le varietà taiwanesi sta mentendo. Il livello che la cultura di questa bevanda raggiunge qui è definitivo.
– A Taipei ogni giorno sembra di stare alle giostre. La sera è sempre una sagra, ogni giorno dell’anno è come se fosse santa Caterina a Udine o Santu Ronzu Nesciu a Lecce, ma cento volte di più. A ora di cena tutti sono per strada a mangiare in piedi o seduti, le bancarelle traboccano di carne, pesce, verdure, roba fritta, bollita, alla brace, stufata, al vapore, dolce, piccante, speziata, delicata. E’ il parco giochi delle papille gustative. Al ritorno, Tokyo mi ha dato l’impressione di una città morta in cui dopo una certa ora non si trova più niente. E dico Tokyo.
– In generale basta non indossare dei pantaloni corti della tuta per essere il più elegante del posto.
– Chiunque pensi che la propria città sia brutta, dovrebbe visitare Taichung.
– Conoscere il giapponese è un vantaggio enorme. Si può farsi capire scrivendo con la penna su un foglio o con il dito sul tavolo et voilà, la comunicazione è servita.
– La cortesia dei Taiwanesi è estrema. Ogni giorno si sente la parola grazie pronunciata milioni di volte, al ristorante si ringraziano reciprocamente clienti e camerieri, alla discesa dell’autobus gli utenti ringraziano l’autista che a sua volta ringrazia. Quanta gentilezza!


7 Risposte to “CRONACHE DELL’ISOLA FORMOSA: 一 io e Taiwan”

  1. marcoboh 7 ottobre 2011 a 07:31 #

    quattro chili in tre giorni equivale a 21 chili in tre settimane…
    spero ti sia contenuto 🙂
    comunque io non sono mai stato in oriente, però l’isola formosa mi ha sempre incuriosito, anche in quanto rappresenta l’altro (in questo caso, rispetto alla cina).
    e tutto ciò che è altro mi attira sempre.

    • marcoboh 7 ottobre 2011 a 07:32 #

      ah, no, le settimane erano solo due. 18 chili 🙂
      (e se fossero state tre, non 21 ma 28. stamattina ancora non carburo)

  2. Stefano Misesti 7 ottobre 2011 a 14:03 #

    vivo a Taiwan per una buona parte dell’anno (moglie taiwanese) e confermo la vivacità di Taipei. I nightmarket sono dei posti incredibili… si mangia in continuazione e il fegato ne soffre.
    Vicino a Taipei si trova Sanchong che supera Taichong in quanto a bruttezza (e anche Yilan e Chyai non scherzano). Tainan (al sud di Taiwan) secondo me è la città più bella (si mangia molto bene, c’è il mare e il clima è migliore rispetto Taipei).

    • f. 7 ottobre 2011 a 14:25 #

      Sì, ho visto Tainan, ma… insomma…

      • Stefano Misesti 8 ottobre 2011 a 00:35 #

        a me Tainan piace tanto, è piena di monumenti antichi, la cucina è ottima e la gente molto ospitale (più dei “taipeiesi”). La vita notturna è vivace e ci sono delle bellissime caffetterie.
        In ogni caso qua a Taipei mi ci trovo veramente bene e condivido tutte le tue impressioni, soprattutto sul rischio di aumentare di peso 🙂

  3. la franca 9 ottobre 2011 a 17:41 #

    bravo flaviutti che sei tornato a scrivere. Non suonare solo la darbuka, da solo.

    • adriana 13 ottobre 2011 a 16:21 #

      ossantapace.

Rispondi

