Marinai, profeti e balene di Vinicio Capossela

18 Ago

Ho ascoltato questo doppio disco varie volte negli ultimi giorni. V. C. mi piace a momenti, a dischi, non tutto, non sempre.
I riferimenti letterari che fanno da spunto a tutte le canzoni a volte mi fanno pensare che è troppo facile descrivere un mondo che ha creato qualcun altro, magari aggiungendo poco o niente dal punto di vista della scrittura. Ma poi mi rendo conto che stiamo parlando di canzoni, peraltro eseguite da musicisti espertissimi. E alla fine non resisto all’evocazione piacevole di cose che mi hanno appassionato tanto.
In particolare, il primo dei due dischi sguazza in un mondo libresco che attorno ai 20 anni era il mio campo di evasione preferito. Le storie di Melville, il film eccelso con Gregory Peck e Orson Welles, il libro che è stato il primo tentativo di leggere qualcosa in lingua originale. Tutto un mondo fatto di un misticismo che per noi italiani risulta oscuro, veterotestamentario, protestante severissimo, eroico. E poi viene Conrad, la colpa e il destino, il coraggio e la vigliaccheria sopra la distesa salata e tante altre cose per poi passare alla grecità mitica.
Insomma un bel viaggio forse ancora più stimolante per chi è lontano dalla propria casa.

Adesso ti metti a scrivere anche le recensioni? Sì, perché?

5 Risposte to “Marinai, profeti e balene di Vinicio Capossela”

  1. marco 18 agosto 2011 a 06:04 #

    Grazie per questa “recensione”.
    Da “emigrato” mi hai incuriosito parecchio, e me lo sto scaricando or ora.
    Ciao, M.-

  2. Is@boh 18 agosto 2011 a 14:10 #

    Hai ragione,infatti la grandezza di Paolo Conte rispetto a un Capossela sta proprio li.Aver creato un mondo unico,pur attraverso suggestioni e spunti altrui.Trovo che Capossela sia un bravissimo musicista e arrangiatore ottimo,ma un autore meno bravo.Comunque nel panorama italiano senz´altro tra i piu´interessanti.
    scusa sempre la tastiera Biedermeier

Rispondi

