2 mesi

11 Mag

Inevitabilmente, tendo a misurare il tempo dalla data dell’undici marzo, da cui sono passati due mesi proprio oggi.
 Piove, e mi sento un po’ vuoto, qui a Tokyo, dopo aver visitato il Tohoku. Vorrei aiutare, ma effettivamente non c’è bisogno di volontari, come ho potuto vedere di persona. 
Io, poi, sono febbricitante da giorni, quindi non è nemmeno il caso di uscire di casa. 
Comunque sono l’unica persona che conosco che quando ha la febbre mangia con grande appetito e non dimagrisce.
Qui ci sono i posti che ho visitato, se ingrandite vedrete la distruzione che ci si trova, visto che le foto dal satellite sono state aggiornate.
Kamaishi
Otsuchi

Per sollevarvi un po’ il morale, questa è la registrazione del gracidare di allegre ranelle che ho trovato fuori da un ristorante dove abbiamo cenato, nei pressi di Morioka. Mi sono reso conto che era un suono che non sentivo da anni.

4 Risposte to “2 mesi”

  1. Watanabe 11 maggio 2011 a 11:00 #

    le immagini di google maps danno bene l’idea della distruzione in quelle zone. grazie.

  2. liliana 11 maggio 2011 a 12:57 #

    Mamma mia che desolazione. E’ una vita che anch’io non sentivo questo suono delle allegre (almeno loro)ranelle. Non le avrai mangiate spero…

  3. Elisa 11 maggio 2011 a 15:25 #

    alla faccia del terremoto, alla faccia dello tzunami e alla faccia delle centrali nucleari: io in giappone ci voglio venire lo stesso! ho deciso che è meglio vivere in un paese che ha dei problemi con le scorie nucleari che in un paese che ne ha con i rifiuti umani!

  4. Massimo 11 maggio 2011 a 18:23 #

    Be’! Le foto sono impressionanti! Come tutti i filmati che si trovano in rete! Non oso immaginare vederli dal vivo. Però è vero… non ci sono paragoni tra noi e loro… qui a Roma per una stupida leggenda urbana la gente non ci ha dormito per mesi e molti sono andati via per una paura ingiustificata. In Giappone, per una realtà quotidiana, si rimboccano le maniche e vanno avanti! Lì si parla di nucleare (nel bene e nel male) con cognizione di fatto, qui soprattutto si sproloquia (sempre!).

Rispondi

