TOKYO: in piazza contro il nucleare

21 Apr

Domenica scorsa a Tokyo c’è stata una manifestazione contro le centrali atomiche, di quelle che passano per la piazza e intralciano la vita normale della città, colorandola.
L’obiettivo dei circa 1500 manifestanti era dare voce alle verdure, tutto il movimento aveva una vocazione spiccatamente agronomica: broccoli sì, radiazioni no.
Il concentramento è alle 14:00 al parco Jingu dori, visto che nella zona solitamente usata dai manifestanti per raccogliersi adesso stanno facendo un parco che non si sa bene cosa diventerà. Alle 15:00 parte il corteo che urlando slogan contro le centrali nucleari e a favore di ortaggi, latte, riso e pesce sani passa anche davanti allo showroom della TEPCO, controllato da legioni di poliziotti. Ci sono famiglie, giovani, anziani e anche un bonzo.
Alle 16:00 tutto è già finito, continuano le musiche e i festeggiamenti nel piccolissimo parco, ma non si può rimanere assembrati troppo tempo, a Tokyo, evidentemente. La manifestazione è dichiarata conclusa e i partecipanti si fondono alla folla domenicale di Shibuya e Harajuku.

Mi scuso per il fastidiosissimo watermark.

2 Risposte to “TOKYO: in piazza contro il nucleare”

  1. Gaia 22 aprile 2011 a 00:30 #

    Ciao Flavio,
    grazie per il blog, è una risorsa fondamentale ora che la copertura sul Giappone in Italia è scemata tantissimo. Comunque i giapponesi, anche durante le manifestazioni di protesta, non si smentiscono mai: fantastici!

  2. watanabe 25 aprile 2011 a 16:32 #

    una presa di posizione importante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: