Nuovamente venerdì

15 Apr

Poi quando arriva una giornata così, tiepida come se fosse primavera inoltrata, tutto sembra bellissimo, mentre ti sposti usando i treni, guardi la gente, le ragazze che sono carinissime, ascolti in cuffia Shostakovich, le sonate per pianoforte o le variazioni su un tema di Glinka, nel sole. Mi pare che il risparmio energetico sia diventato un po’ lasco in alcune cose, come ad esempio i distributori automatici, la frequenza dei treni o le insegne dei negozi, ma poi oggi le carrozze della linea Yamanote erano completamente al buio, per fortuna che a Tokyo non esiste il mestiere di borseggiatore.

La stagione dei ciliegi in fiore è formalmente finita, e si è portata via oltre ai petali rosa anche quel residuo di freddino invernale che la contraddistingue. Ho sentito che degli attori di kyogen (un’antica arte teatrale giapponese) sono andati a fare degli spettacoli nelle scuole elementari del Tohoku per confortare gli sfollati. A parte un dubbio lecito che mi è venuto sull’effettivo apprezzamento che i bambini possano nutrire per degli spettacoli tanto ostici, ho pensato che mi piacerebbe poter andare ad aiutare le vittime del disastro. Nella pratica, però, non è fattibile. Purtroppo concedersi un periodo della vita per dedicarsi al volontariato non rientra nelle possibilità di un lavoratore precario quale io sono. Ho notato che mano a mano che la paura per me stesso diminuisce, aumenta un sottile senso di inadeguatezza; non dirò colpa perché non mi piace come parola.

3 Risposte to “Nuovamente venerdì”

  1. elena 15 aprile 2011 a 08:52 #

    leggere questo blog mi arricchisce la giornata. il modo in cui descrivi questi attimi di vita, quasi mi proietta lì o comunque aggiunge dettagli ai miei sogni. grazie e complimenti.

  2. Fabia 15 aprile 2011 a 11:36 #

    … il Concerto per Piano N.2 (Op. 102) è stupendo …

  3. baroccogiapponese 16 aprile 2011 a 02:40 #

    Anch’io ho voglia di fare il volontario e forse riesco. Dico forse perché c’è tanta gente che vuole andare e i posti sono limitati. Vedremo un po’. Intanto mi godo questa giornata splendida (terremoti esclusi).

Rispondi

