Ciaco’e

19 Mar

A Kyoto è impossibile non attaccare discorso con tutti. Al bagno pubblico, all’osteria degli anziani, al ristorante per studenti, al negozio di tofu, tutta una chiacchiera.
Le signore anziane sono le più ciarliere. Fanno una domanda, appena hai cominciato a rispondere ti interrompono con un altro discorso che non finisce più. Concludono il tutto complimentandosi per il tuo giapponese.
Abbiamo visitato il Biyodouin, un tempio dedicato al Tatagatha Buddha (il sanscrito il “bene andato”), colui che ha attinto la liberazione dal Mondo e ora è nel paradiso occidentale, attorniato da Bodhisattva che, imbracciati gli strumenti musicali, suonano appoggiati su nuvole fluttuanti.
La visione degli occhi sereni della grossa statua dorata dentro il tempio centrale, a sua volta sospeso su un laghetto come se fosse un uccello in volo, mi ha portato una grande tranquillità.
In particolare mi ha commosso la mudra (posizione) delle statue in atteggiamento di abhaya. E’ quando il Buddha tiene la mano aperta con le dita verso l’alto: vuole dire a chi guarda “non avere paura”.
Ho pensato che questa doveva essere la funzione della religione e dell’arte nel passato: in un mondo di incertezza, di guerre, malattie e morti, godere della bellezza e l’eleganza serviva da balsamo per il cuore, e forse il Buddhismo più di altre strade ha privilegiato questo approccio.
Ieri ho approfittato anche io di questa scienza dell’anima che conforta da tanto tempo i giapponesi e gli asiatici in generale.

Poi ho concluso la serata con le birrette.

Annunci

Una Risposta to “Ciaco’e”

  1. mogliedaunavita 20 marzo 2011 a 09:33 #

    come quando si recita il padre nostro? per me da settembre è una preghiera che ha un significato nuovo e più profondo. anche nel giorno della festa del padre. quindi anche i giapponesi sono diversi a seconda della regione in cui vivono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: