YUKI

15 Mar

E’ la mia ragazza, si chiama così. Non so se è per effetto mio, ma è un po’ più spaventata per questa situazione rispetto agli altri giapponesi che conosco. Quando ho deciso di spostarmi a Kyoto, lei senza nemmeno pensarci mi ha detto vengo con te. Sua madre mi ha telefonato, non era proprio entusiasta, ma visto il pericolo mi ha affidato la figlia, assieme alle alghe wakame che pare aiutino a reagire alle radiazioni. Pensavo di dover essere l’uomo trainante, pronto a sostenerla in caso di débacle spirituale, invece è quasi lei che mi dà energia. Ieri notte, prendendo l’autobus, col suo solito sorriso mi ha detto “che divertente, sembra di andare in gita con la scuola!!!” e sembrava toccare il cielo con un dito mentre, a bordo, mangiava le cime di rapa e gli spinaci che le avevo preparato per il viaggio, insieme al pane, come se fossimo a una gita fuoriporta. Adesso, mentre scrivo in questo internet café di Kyoto, lei sta leggendo un fumetto di cui parlavano bene alla televisione: si tratta di un ragazzo che per conquistare una ragazza va a studiare da pasticcere in Francia. Grazie a Yuki e a tutta la gente che c’è qui intorno a me riesco a mantenere un certo equilibrio e a riconoscere la mia forza che facilmente potrei perdere a causa della paura.

6 Risposte to “YUKI”

  1. andrea salvadore 16 marzo 2011 a 00:28 #

    http://www.americanatvblog.com/?p=2165

    ho scritto questo poco fa sul tuo blog, bello
    auguri qualsiasi cosa decidi di fare

  2. j 16 marzo 2011 a 01:29 #

    spero che riescano a rimediare in qualche modo e che tu possa continuare a vivere sereno in Giappone ancora a lungo

    (non sono affari miei ma che età ha Yumi? Son curioso per via della mamma preoccupata …)

  3. Anna 16 marzo 2011 a 09:25 #

    Dovremmo davvero imparare dalla dignità del popolo giapponese. Onore a loro

  4. Alessandra 16 marzo 2011 a 15:31 #

    Sono contenta di essere arrivata qui dove tu mi hai portata nell’intimità semplice di questo incubo. Il mio pensiero e’ per voi.

  5. valentina 16 marzo 2011 a 21:16 #

    Le Wakame e le cime di rapa…tenerezza

  6. Soleil / Mamma oggi lavora 17 marzo 2011 a 14:49 #

    tienitela stretta la tua Yuki. La capacità di ridere assieme anche in situazioni critiche é quella che serve di più per star bene. E si sente che é una grande.

Rispondi

