ALBERO DEL CIELO, le x vedute dell’

3 Mar

Tochio, 2010

 

Saluti da Oshiage, Tokyo.
Qui stanno costruendo una torre enorme, che sarà la più alta del mondo.
Sarà completata l’anno prossimo, ma già da mesi la si vede da ogni punto della città. E’ veramente altissima, da sotto non si vede l’apice.
Guardandola mi sembra di sentire tutta la differenza tra un paese come l’Italia e il Giappone. In Italia forse da secoli non si progettano opere edili così gigantesche, forse dai tempi della fabbrica di S. Pietro.
Inoltre la torre ha scatenato nella gente tutta una serie di emozioni. I programmi di approfondimento in TV la mattina iniziano con l’altezza raggiunta oggi dalla costruzione, di metro in metro, ci sono riviste dedicate alla fotografia di Sky Tree, ristoranti che hanno preparato dei menù speciali limitati con piatti vagamente torreiformi, visite turistiche da posti remoti, c’è un’atmosfera da esposizione universale a cui partecipano solo giapponesi, e avvicinandosi al cantiere si vede una processione spontanea di persone che vanno a fare le foto del mostro non ancora completato, visto che così, monco, non ci rimarrà ancora per molto. Queste immagini rimarranno nella Storia come quelle della Torre Eiffel fatta solo per metà?
A dire la verità, mi sono sentito un po’ invidioso di questo punto di riferimento, questo motivo di irragionevole orgoglio, ma tutto sommato non siamo  anche noi orgogliosi delle opere d’arte faraoniche che ci sono in Italia? Ecco, peccato che le più recenti risalgano a svariate generazioni fa.

Annunci

9 Risposte to “ALBERO DEL CIELO, le x vedute dell’”

  1. DanielaS 3 marzo 2011 a 11:34 #

    Salve! Sono un’assidua lettrice di MB e, in quanto appassionata del Giappone, ho sempre seguito la tua rubrica. Da oggi il tuo blog è tra i Preferiti.
    Un particolare apprezzamento per le foto: pregevoli, davvero!

  2. Watanabe 3 marzo 2011 a 13:21 #

    Io questa mania per le torri alte un kilometro non la capisco sinceramente. La torre eiffel resterà sempre la più bella nonostante i suoi 320 metri.
    Il motivo?
    E’ perfetta così anche a distanza di un secolo. Un monumento che non entra tutto nell’occhio umano non è poi cosi bello da vedere a parer mio.

    • f. 3 marzo 2011 a 15:29 #

      Mah, nemmeno io sono un grande appassionato della forma che ha lo Sky Tree, ma anche la Torre Eiffel la volevano smontare appena finita la fiera, quindi mi sa che per capire se una cosa piace o no ci vuole tempo.

  3. santoku 3 marzo 2011 a 16:12 #

    Personalmente non ho mai capito questo genere di costruzioni che mi lasciano indifferente. Invece sono colpito dalle foto che fai e quindi complimenti.

  4. Simona 4 marzo 2011 a 09:41 #

    Lo Sky Tree era visibile da qualsiasi punto della città già a luglio,ed era almeno 150 metri più basso. A me piace molto l’entusiasmo e l’orgoglio che i giapponesi riversano su una cosa che, al di là del record dell’altezza, è pur sempre un antenna tv!Non vedo l’ora di vederla completata e di salirci! E mi aggrego ai complimenti per le foto!

  5. Anna 6 marzo 2011 a 19:19 #

    Molto belle le ultime 2 foto

    Anna

    • f. 7 marzo 2011 a 07:43 #

      Grazie, Anna

  6. marcello 7 marzo 2011 a 09:45 #

    Non è vero che in italia è da secoli che non si progettano opere edili così (inutilmente) gigantesche, purtroppo.

    Ti ricordo che hanno intenzione di costruire un ponte sullo stretto di messina…

    • f. 7 marzo 2011 a 09:46 #

      Ah, sì è vero, il ponte sullo stretto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: