manga

22 Feb

Solitamente non leggo i fumetti, ma per una serie di questioni recenti ho pensato di acculturarmi in campi che finora avevo trascurato. Oggi lavoravo a Ikebukuro, patria di enormi librerie che mi piace frequentare. Non ero mai entrato nella sezione dei manga, però, anche perché sono le uniche pubblicazioni che non si possono sfogliare senza comprarle. I libri, le riviste non sono icellofanati, anzi sono lì a mo’ di biblioteca e ci si possono passare pomeriggi interi. C’è una libreria alta 8 piani, a Ikebukuro, il cui piano terra è occupato completamente da riviste. Di ogni tipo. Dal feticismo per i treni, ai modellini, alle riviste di recensioni degli ultimi prodotti per la casa. Vabè, tutto questo per dire che ho scoperto l’entità del fanatismo per i fumetti BL. Il settore manga delle librerie di Ikebukuro è intasato da questo sottogenere.
Cosa significa BL? Dai, è facile, Boys Love. Sono dei fumetti i cui i protagonisti sono uomini, ragazzi, che sono omo. Cioè, non è che loro lo siano di per certo: o non lo sanno, o non vogliono ammetterlo, ma in realtà sono più che amici con i loro amici, e si cacciano in una serie di situazioni un sacco ambigue e romanticissime. La cosa bella è che i BL sono letti unicamente dalle ragazze che, mi diceva una che ho conosciuto recentemente, ci si arrapano. Quindi per attirare una ragazza sarebbe meglio avere una storia col proprio migliore amico, deduco.
Dopo tutti questi pensieri oziosi decido che se non proprio un BL, mi conviene aggiornarmi sulla letteratura fumettistica e alla fine compro un manga demenziale di quelli con le cacche per strada.

Lascia un commento

